Due allenatori stanno per cominciare la loro nuova avventura: si tratta di Claudio Ranieri e Frank De Boer, rispettivamente nuovi tecnici di Nantes e Crystal Palace.
Claudio Ranieri riparte dalla Francia. Dopo l’incredibile avventura al Leicester, portato clamorosamente sul trono di Premier League, prima dell’amaro epilogo, ecco il ritorno in terra transalpina, dove già era seduto qualche anno fa sulla panchina del Monaco. Stavolta tocca al Nantes, che ha scelto il romano per un nuovo miracolo sportivo.
Convinto “dall’entusiasmo del presidente Kita”, il sessantacinquenne del quartiere Testaccio assicura di voler continuare nella stessa direzione del suo predecessore Sergio Conceicao, in grado di portare la squadra, lo scorso anno, dal diciannovesimo al settimo posto in classifica, prima di decidere di approdare al Porto e lasciare in mani sicure la panchina.
Proprio dalla Premier riparte Frank De Boer. Reduce dalla fallimentare (e breve) esperienza all’Inter, l’olandese ha scelto il Crystal Palace per dimenticare l’infelice parentesi nerazzurra. Si tratta di un contratto triennale in cui l’ex calciatore del Barcellona avrà la possibilità di allenare quello che considera “un club così importante”.
Singolare il modo in cui è avvenuto l’annuncio da parte dei britannici: come in un’elezione papale, si è assistito ad una fumata bianca proveniente da un locale caraibico dietro lo stadio di Selhurst Park.