La Juventus si gode e si tiene stretto Gigi Buffon, uno dei migliori portieri che la storia del calcio abbia mai avuto. Ma verrà anche il momento – probabilmente al termine dei Campionati Mondiali di Russia 2018 – in cui il trentanovenne di Carrara appenderà gli scarpini al chiodo ponendo fine alla sua lunga e gloriosa carriera (magari con una Champions in cassaforte da conquistare tra poche ore in Galles).
Così da Torino si cerca di trovare qualcuno che possa sostituire un domani il portierone toscano. Il nome che si fa da tempo è quello di Gigio Donnarumma, il diciottenne rossonero di cui si parla un gran bene. Malgrado le resistenze e i tira e molla del procuratore Mino Raiola, che punta a far sborsare alla società di Via Aldo Rossi la cifra più alta possibile, è probabile che il baby numero uno resti al Milan, blindando la porta della squadra per la quale tifava da ragazzino: se ai giornalisti si era lasciato scappare un “vedremo”, pare che in un incontro con il ds Mirabelli abbia detto “Voglio restare”.
Ma la Vecchia Signora ha già in mente un nome alternativo: si tratta di Wojciech Szczesny, ventisettenne estremo difensore polacco di proprietà dell’Arsenal, ma in prestito alla Roma. La premiata ditta Marotta e Paratici ha deciso di virare sul calciatore dell’est e di strappare al club londinese un contratto di quattro anni a titolo definitivo: ai Gunners andrebbero sedici milioni, al giocatore quattro milioni netti all’anno.
Dal momento che è sopraggiunta quest’interessante offerta da parte del club campione d’Italia, il suo procuratore ha interrotto ogni trattativa con altre società, compreso il Napoli che si era mostrato interessato. In questo modo la Juventus arriverebbe a tre rinforzi in vista della prossima stagione: sono davvero ad un passo gli acquisti del laziale Keita e del doriano Schick (sebbene quest’ultimo rimarrà ancora un anno in prestito ai blucerchiati).