Nuovi colpi in questa sessione invernale di calciomercato: Marco Sportiello si trasferisce alla Fiorentina, Danilo Cataldi va al Genoa.
Si muove la Viola sul mercato. Il club di Andrea Della Valle ha concluso l’accordo per portare in prestito a Firenze il portiere classe ’92 Marco Sportiello. Relegato ai margini dell’Atalanta da Giampiero Gasperini, che gli ha preferito Etrit Berisha, il numero uno potrà riscattarsi in Toscana, portando a compimento le intenzioni del direttore sportivo Corvino che lo seguiva da tempo. La formula è quella del prestito di diciotto mesi, con diritto di riscatto della società viola fissato a otto milioni di euro. Giovedì le visite mediche e la firma del contratto.
C’è poi l’ultimo colpo del Genoa: è quello del centrocampista Danilo Cataldi proveniente dalla Lazio. Dopo la cessione di Tomas Rincon alla Juventus, il Grifone era alla ricerca di un rimpiazzo e ha trovato nel ventitreenne romano l’uomo giusto da mettere a disposizione di Ivan Juric. Anche stavolta la formula sarà quella del prestito, mentre resta da valutare nelle prossime ore (quando saranno in programma visite mediche e firma dell’accordo) eventuali opzioni di riscatto.
Intanto la società biancoceleste, che continua a seguire la pista del centrocampista olandese El Ghazi, tra l’altro possibile preda anche dei cugini della Roma, riabbraccia il ventunenne Gianluca Pollace proveniente dal Gubbio: è proprio il club umbro a riportare la notizia ufficiale sul proprio sito. Un altro ex laziale, Stefano Mauri, torna invece a giocare nel Brescia. Le Rondinelle hanno concluso l’acquisto dell’ormai trentasettenne giocatore che aveva già militato in squadra nella stagione 2003-2004 nel massimo campionato di Serie A (allora furono 7 reti in 31 presenze).
Proprio l’altra squadra della capitale cede all’estero un altro giovane: si tratta del giovane centrocampista (classe ’96) José Maichin, che andrà a rinforzare in prestito (con diritto di riscatto e controriscatto) l’organico degli svizzeri del Lugano.