È durata appena trentuno giorni la vacanza forzata di Vincenzo Montella: dopo aver ricevuto il benservito dal Milan, il tecnico campano ha trovato l’accordo con il Siviglia e comincerà il nuovo anno alla guida del club spagnolo.
Tutto così in fretta per l’Aeroplanino. Non ha mangiato il panettone, o meglio, l’ha mangiato da solo con la sua famiglia, ma brinderà al nuovo anno fresco di un nuovo contratto. L’avventura al Milan nella nuova stagione non è stata delle più felici, dal momento che lo scorso 27 novembre gli è stato comunicato dalla dirigenza l’esonero per il momento negativo che ora, in sua assenza, è più evidente di prima.
Tempo di riprendere il fiato ed eccolo di nuovo in panchina. Volerà all’estero per la prima volta da allenatore (in qualità di giocatore aveva militato nel Fulham nella stagione 2007) e lo farà nel campionato spagnolo, al Siviglia più precisamente, che ha licenziato Berizzo, reo di aver raccolto un solo punto nelle ultime tre partite.
La squadra iberica è al momento quinta in classifica, a due lunghezze dal Real Madrid quarto, ed inoltre è in corsa per gli ottavi di Champions League, dove affronterà il Manchester United di Jose Mourinho. Attraverso un comunicato ufficiale apparso sul proprio sito web, la squadra ha comunicato l’arrivo di Montella, che sarà presentato nella giornata di sabato. Il suo debutto, invece, avverrà pochi giorni dopo, il 3 gennaio, nella sfida di Coppa del Re contro il Cadice (in Liga sarà subito derby, tre giorni più tardi, contro il Betis).
Troverà in rosa alcuni giocatori che ha già avuto modo di allenare nelle sue esperienze: è il caso di Jovetic, Muriel e Correa, nonché elementi che hanno militato nel campionato italiano, come Banega, Kjaer e Franco Vazquez. Organico dalle ottime potenzialità, che bisognerà spronare dal punto di vista mentale. Per approdare al Siviglia, Montella ha trovato l’accordo di risoluzione con il Milan, con cui è sotto contratto per un anno e mezzo, la stessa durata che lo legherà alla nuova compagine.