Il nuovo Milan targato Ses comincia a prendere forma. Dopo il raggiungimento dell’obiettivo della qualificazione in Europa League, l’amministratore delegato Marco Fassone e il direttore sportivo Massimiliano Mirabelli si sono dati da fare per iniziare ad allestire una rosa competitiva da poter offrire il prossimo anno al mister Vincenzo Montella.
In attesa di risolvere il nodo Donnarumma, due colpi sono stati messi a segno: si tratta di Mateo Musacchio, già ufficializzato, e di Frank Kessié, che nel frattempo ha svolto le visite mediche.
Il primo acquisto della nuova gestione post-Berlusconi, come già detto, risponde al nome di Mateo Musacchio, difensore argentino di origini albanesi (e con passaporto italiano, dunque comunitario) acquistato dagli spagnoli del Villareal per una cifra pari a 18 milioni di euro, con un contratto fino al 30 giugno 2021. Dotato fisicamente – 180 cm per 73 kg – il difensore classe 1990 costituirà uno dei punti di riferimento del reparto arretrato, ma al tempo stesso ha dimostrato nei suoi ultimi trascorsi di saper inquadrare anche lo specchio ella porta, come evidenziano le sette reti messe a segno con la maglia del Sottomarino Giallo.
E dopo Musacchio ecco Franck Kessie, centrocampista ivoriano che nell’ultima stagione ha ben sorpreso nelle file dell’Atalanta. Il calciatore africano è già sbarcato a Milanello per sostenere le visite mediche presso la clinica La Madonnina e, a causa di un piccolo problema riscontrato, dovrà ripetere le stesse, prima di poter firmare il contatto che lo legherà alla compagine rossonera. La formula è quella del prestito biennale con obbligo di riscatto fissato a 27 milioni di euro: al ventunenne giocatore andranno 1.8 milioni a stagione.
Ma il Milan è scatenato e vuole chiudere nelle prossime ore anche l’ingaggio di Ricardo Rodriguez, terzino svizzero con cui c’è già un accordo di massima con il proprio club di appartenenza, il Wolsfburg.
Dopo la finale di Champions League, infine, si tenterà l’assalto ad Alvaro Morata, che dovrà costituire il grande colpo della campagna di calciomercato del Diavolo e dovrà servire a rimpiazzare Carlos bacca ormai da un passo dalla partenza.