Il Milan vuole fare sul serio. Dopo anni di immobilismo sul mercato dovuti alla difficoltosa situazione finanziaria e a un rosso economico che non permetteva grosse spese, la nuova gestione cinese si sta subito evidenziando per la propensione a sborsare considerevoli cifre di denaro per permettere a Vincenzo Montella di avere a disposizione una rosa competitiva in vista della prossima stagione.
A fine maggio i primi due colpi: il difensore Musacchio dal Villareal e il centrocampista Kessie dall’Atalanta. Ora è il momento del terzo acquisto: si tratta del difensore svizzero Ricardo Rodriguez, finora in forza al Wolfsburg.
È cominciata presto la prima mattinata milanese per il calciatore di origini ispanico-cilene, con le visite mediche effettuate alla Clinica La Madonnina nel capoluogo lombardo. Si tratta dei primi test atletici, al termine dei quali, se non emergerà alcun imprevisto, si procederà alla firma del contratto quadriennale: alla società tedesca andranno quindici milioni di euro più tre di bonus.
L’ultima stagione in Germania non è stata particolarmente brillante, dal momento che la sua squadra ha evitato la retrocessione soltanto allo spareggio, ma del terzino sinistro di spinta si parla piuttosto bene da tempo, anche in virtù delle sue doti nei calci piazzati.
Si dice felice di approdare in una “squadra molto grande”, Ricardo Rodriguez, che rivela di non avere mai avuto un idolo, ma di aver spesso guardato da ragazzino il Milan che negli anni Novanta trionfava dappertutto. Riguardo al numero di maglia, dichiara di voler scegliere tra il 13 o il 33.
Fatta per Rodriguez, la premiata coppia Fassone-Mirabelli punta a chiudere nel giro di poche ore per il laziale Lucas Biglia: il centrocampista argentino, molto apprezzato da Montella, ha già chiarito la sua volontà di vestire rossonero e ha rifiutato ogni proposta di rinnovo. Non resta che convincere il Presidente Claudio Lotito a privarsi del regista che tanto bene ha fatto nell’ultima stagione al servizio di Simone Inzaghi.