Due nuove ufficializzazioni in questa sessione di calciomercato: la Juventus comunica di aver acquistato dall’Atalanta Mattia Caldara, il Napoli prende Leandrinho dal Ponte Preta.
Mattia Caldara passa dall’Atalanta alla Juve. Il ventiduenne difensore ha firmato un contatto quadriennale che lo legherà al club bianconero fino al 2021, ma rimarrà a Bergamo in prestito (a titolo gratuito) fino al 30 giugno 2018, in modo che lo stesso possa maturare più lentamente e senza alcuna particolare pressione. Nelle tasche bergamasche finiranno 15 milioni di euro spalmabili in quattro rate, a cui vanno aggiunti 10 milioni di bonus al maturare di determinati obiettivi sportivi.
Parla di “giornata fondamentale” il nazionale under 21, che ringrazia la società piemontese per aver creduto in lui e per aver scelto di fare quest’investimento che certamente lo lusinga e lo “riempie d’orgoglio”. In merito a ciò che lo attende nel prossimo futuro, Caldara assicura di essere pronto ad impegnarsi al massimo per contribuire alla causa dell’Atalanta prima e della Juventus in seguito e, a chi gli chiede quale sia il suo punto debole, risponde che la timidezza a volte lo frena e deve perciò imparare a mostrarsi più spavaldo in campo.
Nella stessa giornata anche il Napoli batte un colpo: arriva Leandro Henrique do Nascimento, detto più semplicemente Leandrinho. Si tratta di un’ala brasiliana proveniente dal Ponte Preta: ha da poco compiuto i 18 anni ed è stato acquistato per la cifra di 600 mila euro. Ad annunciare l’operazione è il Presidente Aurelio De laurentiis attraverso un tweet in cui dà il benvenuto al giovane talento sudamericano.
Un nome sconosciuto ai più, ma osservato dal direttore sportivo partenopeo Cristiano Giuntoli, che è riuscito a soffiarlo a blasonate squadre del calibro di Manchester City e Real Madrid. In Italia era stata l’Udinese la prima a portarsi sulle sue tracce, ma alla fine sarà Napoli la sua destinazione ufficiale.