In attesa di sancire quello che potrebbe definirsi l’affare del secolo, vale a dire il passaggio di Cristiano Ronaldo alla Juventus, una vera e propria colonna bianconera ufficializza il trasferimento al PSG: è Gianluigi Buffon, che a quaranta anni sceglie di aderire a quello che giudica un “progetto ambizioso”.
L’addio al calcio italiano era già ufficiale dal mese di maggio, quando, a stagione non ancora ultimata, aveva fatto intendere di voler cambiare aria, ma di non voler ancora appendere gli scarpini al chiodo. Era nell’aria l’accasamento ad un grande club europeo ed oggi tutto è svelato: il Presidente del Paris Saint Germain Al Khelaifi è riuscito a convincere il portierone toscano ad abbracciare, con un contratto biennale, il suo grande progetto di portare la Champions League sotto la Torre Eiffel. E in questo senso l’arrivo di uno dei numeri uno più forti della storia del calcio rappresenta una garanzia.
“È con una grande felicità che entro a far parte del Psg – le prime parole di Buffon con la nuova maglia indossata al momento della firma, definita da lui stesso ‘perfetta’ – Per la prima volta nella mia carriera, lascio l’Italia e solo un progetto così ambizioso poteva portarmi a prendere una decisione del genere”.
È di quattro milioni di euro lo stipendio che percepirà in Francia, inferiore a quello incassato nelle ultime stagioni in maglia bianconera. La scelta è stata dettata dalla ferma volontà di provare a far sua l’unica competizione che ancora manca, quella Champions League che l’ha vista scivolare via per tre volte in finale con la Juventus.
Il calciatore ha già effettuato le visite mediche, dunque sarà a disposizione dello staff tecnico alla ripresa degli allenamenti. Lunedì avverrà la presentazione ufficiale e per lui è prevista una folla da stadio, stile quella che ha accolto appena un anno fa il brasiliano Neymar. Una nuova avventura potrà a quel punto cominciare.