La notizia dell’addio dal Barcellona di Luis Enrique ha acceso il calciomercato per quanto riguarda gli allenatori. Il tecnico blaugrana lascia una tra le panchine più prestigiose al mondo dopo aver portato a casa, tra gli altri, due campionati, una Champions League e un Mondiale per club, e osserverà probabilmente un periodo di riposo, lontano dai campi da gioco.
Scatta, contemporaneamente, il toto allenatore per capire chi avrà l’onere e l’onore di sedere su una panchina tanto pregiata. Chi sarà l’uomo scelto dal Presidente catalano Bartomeu? Tra i papabili, spunta anche un italiano: è l’attuale tecnico della Juventus Massimiliano Allegri, che potrebbe lasciare i bianconeri a fine stagione e trasferirsi in Spagna.
Nelle scorse settimane si era parlato di un suo possibile approdo in Premier League, magari sulla panchina dell’Arsenal, ma l’allenatore toscano non aveva mai rilasciato dichiarazioni al riguardo. Con uno scudetto già in tasca e un altro quasi conquistato, resta da vedere cosa ne sarà della Champions, obiettivo massimo della Vecchia Signora: se dovesse riuscire quella che sarebbe una vera impresa, saluterebbe il club da trionfatore; se dovesse fallire, potrebbe decidere di cambiare aria per nuovi stimoli e nuove sfide.
Ma i tifosi del Barca, a quanto pare, snobbano l’italiano. Preferirebbero Jorge Sampaoli, tecnico argentino attualmente in forza al Siviglia, squadra con cui è in corsa nella massima competizione europea, e nel recente passato ct della nazionale cilena, portata fino al trionfo in Copa America. Secondo sondaggi lanciati nella penisola iberica, sarebbe lui l’uomo più gradito ai sostenitori dei catalani, seguito da Ernesto Valverde, ora all’Athletic Bilbao, e Ronald Koeman dell’Everton.
Ma non è esclusa neppure la pista Laurent Blanc, che per certi versi appare il favorito numero uno dal momento che è senza squadra, ed è quindi libero di accasarsi ovunque. Dalla sua, poi, il fatto di aver già avuto a che fare con uno spogliatoio di stelle come quello del PSG.
Staremo a vedere su chi ricadrà la scelta della società.