Calciomercato invernale, il bilancio delle milanesi

Si è appena conclusa la sessione invernale del calciomercato 2016/2017, quella nota come mercato di riparazione. Come si sono comportate le milanesi? Quali i colpi messi a segno?

Milan. Doveva essere un mercato a costo zero e tale è stato. In attesa del closing con i cinesi previsto per marzo, la priorità era sfoltire la rosa ed accaparrarsi, se possibile, qualche giocatore in grado di rafforzare il gruppo a disposizione di Vincenzo Montella.

Con un budget praticamente nullo, sono arrivati tre giocatori: un portiere, il veterano Marco Storari, giunto in seguito allo scambio con il numero uno brasiliano Gabriel approdato in Sardegna; un centrocampista, Lucas Ariel Ocampos, proveniente dal Genoa con cui ha fatto piuttosto bene in questa prima parte di stagione; un attaccante, il giovane spagnolo Gerard Deulofeu, preso in prestito dall’Everton e destinato a costituire una bella coppia con il connazionale Suso.

A lasciare Milanello, accanto ad alcuni giovani mandati in prestito nelle serie minori e al già citato portiere Gabriel, sono il difensore brasiliano Rodrigo Ely (Alaves) e i due attaccanti Luiz Adriano e Mbaye Niang, andati rispettivamente a Spartak Mosca e Watford.

Acquisti: Storari (p, Cagliari), Deulofeu (a, Everton), Ocampos (a, Genoa)
Cessioni: Niang (a, Watford), Luiz Adriano (a, Spartak Mosca), Gabriel (p, Cagliari), Vido (a, Cittadella), Ely (d, Alaves)

Inter. La società nerazzurra, nonostante la proprietà cinese, sembra aver cambiato vedute rispetto agli anni scorsi: meno stranieri e più italiani. In attesa di attuare questo progetto nel più ampio mercato estivo, a dar man forte a quest’idea arriva Roberto Gagliardini, promettente centrocampista che tanto bene ha fatto finora nelle file dell’Atalanta di Giampiero Gasperini.

Assieme a lui, il colpo dell’ultima ora è rappresentato dal difensore australiano Trent Sainsbury proveniente dal Jiangsu. A lasciare il club allenato da Stefano Pioli sono, tra gli altri, Felipe Melo (direzione Palmeiras); Stevan Jovetic (Siviglia) e Andrea Ranocchia, ceduto proprio nelle ultime ore all’Hull City con la speranza di trovare maggiore spazio, in modo da poter sperare anche in una convocazione in nazionale da parte di Giampiero Ventura.

Acquisti: Gagliardini (c, Atalanta), Sainsbury (d, Jiangsu)
Cessioni: Felipe Melo (c, Palmeiras), Jovetic (a, Siviglia), Miangue (d, Cagliari), Gnoukouri (c, Udinese), Zonta (c, Pisa), Ranocchia (d, Hull City), Piscopo (c, Torino)

Ti potrebbe interessare

Condividi Articolo