Patrik Schick incanta con una prestazione da urlo contro il Friburgo, consolidando il Bayer Leverkusen, campione di Germania in carica, nella corsa al titolo. con questa vittoria, i padroni di casa si sono portati a soli quattro punti dal Bayern monaco, capolista attuale. L’attaccante ceco, ex Sampdoria e Roma in Serie A, ha dato spettacolo nel match della quindicesima giornata di bundesliga: dopo l’errore dal dischetto del compagno Florian Wirtz all’inizio del primo tempo, schick ha timbrato ben quattro volte la rete avversaria. Questo exploit gli è valso il pallone da gara, normalmente riservato a chi segna tre gol.
Con i suoi quattro gol odierni, Schick ha raggiunto un totale di nove marcature stagionali. Prima della sfida contro il Friburgo, aveva già lasciato il segno con reti contro Bochum e Heidenheim (con una tripletta) e un gol all’Union Berlino. Questa ripresa non può che sorprendere se paragonata all’inizio altalenante della stagione durante la quale faticava non solo a segnare ma anche a trovare spazio da titolare nei ranghi del Leverkusen. Grazie all’assenza per infortunio di Victor Boniface, Schick ha saputo sfruttare l’opportunità per dimostrare tutto il suo valore e rispondere alle critiche mosse nei suoi confronti nelle settimane precedenti.
Recentemente è emerso che Patrik Schick e il suo entourage stavano considerando l’idea di cercare nuove opportunità sul mercato alla riapertura delle trattative a gennaio; tra le squadre interessate figura anche la Juventus. Sebbene non sia considerato un obiettivo primario della società torinese, il ruolo di alternativa a Dusan vlahovic resta scoperto vista l’assenza prolungata dell’attaccante Arkadiusz Milik per infortunio che lo tiene fuori dai giochi dallo scorso inizio stagione.
Tuttavia,la situazione riguardante Vlahovic potrebbe avere ripercussioni nei mesi futuri complice una delicata questione legata al rinnovo contrattuale del centravanti serbo attualmente fissato al 2026 ma bloccato nella sua trattativa. La Juventus mira ad evitare lunghi tempi morti nel contrattare un adeguamento dell’ingaggio attuale (12 milioni annui), ma se tali difficoltà dovessero persistere potrebbe prendere in considerazione seriamente l’opzione cessione per cercare nuove soluzioni offensive.
A questo punto, trovare un sostituto valido diventa cruciale: patrik Schick sembra tornare d’attualità come possibile candidato per rimpiazzare Vlahovic qualora le circostanze lo richiedessero. Dal momento del suo arrivo al Bayer Leverkusen nel settembre 2020 ha collezionato ben 67 gol su 143 apparizioni ed è sotto contratto fino al 2027; insomma un profilo intrigante che potrebbe ravvivare gli interessi delle big europee nelle prossime sessioni di mercato.
Dopo aver quasi raggiunto la Vecchia Signora nell’estate 2017, potrebbe finalmente giungere quel momento tanto atteso che riunirà due strade apparentemente destinate ad incrociarsi lungo le rotte calcistiche europee.